Sportello di Solidarietà Sociale

on .

Lo Sportello di Solidarietà Sociale nasce dalla rilevazione, sul territorio di azione, delle diverse esigenze della famiglia contemporanea. Le azioni espletate nell’ambito socio - assistenziale, del sostegno familiare, della conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, hanno condotto alla strutturazione di uno strumento che possa essere insieme fruibile, efficace ed efficiente. Lo sportello di Solidarietà Sociale, attivo dal luglio del 2006, nasce, pertanto, con la finalità di supportare coloro che versano in uno stato temporaneo o permanente di difficoltà o disagio, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali. Con l’intento di strutturare una proficua collaborazione con l’Ente Locale, finalizzata a sostenere il cittadino in difficoltà, settembre del 2007, l’Associazione stipula, con il Comune di Capo d’Orlando, un Protocollo d’intesa attraverso cui  si impegna a collaborare e supportare il servizio sociale professionale comunale per attività rientranti nelle competenze dell’Associazione, rivolte alle famiglie con particolare riferimento a:

  • affido familiare;
  • tutela della maternità e della vita nascente;
  • tutela, assistenza, consulenza a sostegno dei nuclei monoparentali, di vittime di violenza, di mino deviati, ecc. anche mediante assistenza nel disbrigo pratiche e consulenza.

Lo sportello è a tutt’oggi attivo e le attività indicate nel protocollo di intesa sono gratuite per tutti coloro che vengono indirizzati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Responsabile del servizio: Dott.ssa Deborah Bontempo Psicologa, Master in Neuropsicologia Clinica, Operatore di training autogeno di base e superiore.

Per maggiori info: Tel. 0941.901208 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.