Corsi di Formazione (FAD e Aula) Nell'ambito delle Arti Terapie

on .

Nell’ultimo ventennio il panorama nazionale delle Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Danzaterapia e Dramma Teatro Terapia) è profondamente mutato, tanto che oggi esse  sono divenute pratiche riconosciute e accreditate, al pari dei modelli teorici a cui sono ispirate:  sono materia di studio nel percorso formativo del Diploma Universitario di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica ed in quello di Logopedia, mentre la figura dell’Arte Terapista è sempre maggiormente presente all’interno delle diverse equipe socio-psico-educative, al fianco degli insegnanti - nei contesti sani -, e riabilitative, al fianco di Neurologi, Psichiatri e Psicologi - nei contesti patologici. Trattandosi, però, di professioni relativamente giovani in Italia, va registrata la penuria di operatori professionisti delle Arti Terapie – in particolare nel Mezzogiorno -, per nulla proporzionata alla crescita del bisogno e della richiesta di operatori della relazione d’aiuto formati e qualificati. La causa  di ciò, a ben vedere, non risiede solo nella recente istituzione di detta professionalità.

Esistono, infatti,  almeno altre due ragioni:

  • in attesa di un riconoscimento giuridico, per la vigente legislazione nazionale l’Arte Terapista è colui il quale utilizza le competenze acquisite attraverso uno specifico corso di formazione all’interno del proprio profilo professionale di base;
  • in assenza di una normativa che disciplini le Arti Terapie in Italia, la formazione è demandata alle iniziative private – proliferanti, in verità, su tutto il Territorio nazionale – che solo in rari casi  offrono un prodotto di qualità, in linea con gli standard proposti dalle Associazioni Europee e Mondiali di categoria.

In questo panorama si collocano i Corsi di Specializzazione in Arti Terapie proposti dall’Associazione “Il Dado Magico” a.s.d. in collaborazione con ’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, quale momento di raccordo tra conoscenze di tipo accademico e formazione umana alla relazione mediata dal mezzo espressivo-creativo. Tali corsi, nel rispetto degli standard europei e mondiali, operano una sintesi applicativa la cui validità è dimostrata da studi che utilizzano i criteri accreditati dalla comunità scientifica internazionale e che appare imprescindibile nella formazione dei futuri operatori professionisti della relazione d’aiuto attraverso i linguaggi della creatività.

I Corsi si articolano in 4 distinti percorsi formativi:

Destinatari: Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti,  Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori,  Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri (Professionali e Generici),  Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori impegnati nel volontariato, Arte Terapisti,  Artisti, altre figure ammesse per sussistenza di requisiti.

Requisiti (almeno due tra quelli indicati): Maggiore età; Diploma di Scuola Superiore oppure Laurea in uno dei seguenti indirizzi: Pedagogico, Umanistico, Sociale, Artistico; Motivazione alla relazione d'aiuto; Pregressa esperienza nel Sociale o nel Volontariato; Competenza artistica.

Tempi: I corsi avranno inizio a gennaio 2012. Le iscrizioni dovranno pervenire in sede entro dicembre 2011.

Durata complessiva: I Anno Accademico di 220 ore - 170 ore di studio a distanza tra dirette TV, lezioni in video, discussioni su forum, accesso al materiale documentale e test sulla piattaforma; 50 ore di attività di laboratorio presso la sede legale nazionale di Capo d'Orlando (ME).

Modalità di erogazione: mista (170 h on line, tramite la piattaforma e-learning discentes.it e 50 h in sede)

Modalità di iscrizione: le iscrizioni sono aperte ai soci dell'Associazione. Per aderire a" il Dado Magico" basta compilare  il modello allegato e inviarlo via fax o e.mail. La quota associativa annuale di € 20,00 è comprensiva della copertura assicurativa. Per iscriversi ai corsi , compilare l'apposito modulo e inoltrarlo alla segreteria dell'Associazione.

Per visitare la pagina dei Docenti, clicca qui.

Info e iscrizioni: tel/fax 0941.901208 – e.mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica:

modello di iscrizione al corso

modello per ammissione a socio