L'Associazione

on .

L’associazione nazionale “Il Dado Magico” è un’associazione di solidarietà familiare, iscritta al n. 71 del Registro Regionale istituito ai sensi dell’art. 16 della L.R. 31/07/2003, presso l’Assessorato alla Famiglia della Regione Sicilia, che accredita gli Enti del Privato Sociale per la gestione dei servizi alla persona, in particolare: madri di giorno, asili aziendali, sportelli famiglia, centri per l’infanzia e l’adolescenza, attività di sostegno alle famiglie.

E’ un’associazione senza fini di lucro impegnata nella promozione di iniziative nell’ambito della solidarietà sociale, con particolare attenzione alla famiglia ed ai minori d’età. Infatti, la cura, il sostegno, l’ascolto e l’attenzione alle diverse esigenze, sono la sua prerogativa.
L’associazione “Il Dado Magico” si prefigge di rimuovere gli ostacoli che impediscono la costituzione di nuove famiglie, di valorizzare i ruoli della maternità, paternità e responsabilità genitoriali, offrendo modelli di relazione qualitativamente positivi, al fine di prevenire qualsiasi forma di disagio e di marginalità.
Le attività effettuate sono volte a tutelare e supportare il benessere della famiglia. La funzione delle associazioni di solidarietà familiare, infatti, è quella di promuovere (anche in convenzione con scuole, Enti pubblici, associazioni, cooperative, attivando la rete nel territorio) interventi al fine di prevenire i processi di emarginazione e disadattamento sociale.
L’Ente Nazionale “Il Dado Magico” è, inoltre, associata al “Centro Internazionale Ludoteche” di Firenze, grazie al quale si è specializzato nella progettazione e gestione di ludoteche pubbliche e private ed opera sul territorio dal 1997.
E’ iscritta al Repertorio Economico Amministrativo n. 199769 dal 01/12/2006 della Camera di Commercio – Ufficio Registro delle Imprese.